News

AICSNEXT MEETING DAY 2023

Crediter invitata a relazionare sul risultato conseguito in materia di recuperi fiscali nell’ambito delle procedure concorsuali.

Crediter scardina il dogma dell’ammissione al passivo

All’ AICSNEXT MEETING DAY 2023 in programma il prossimo 17 maggio, Crediter, è stata invitata a relazionare sul rivoluzionario risultato conseguito in materia di recuperi fiscali nell’ambito delle procedure concorsuali. L’evento si terrà nella suggestiva cornice dell’Hotel Corte Valier a Lazise (Vr), affacciata sul Lago di Garda.

Si allargano le maglie della recuperabilità dell’IVA, con la risposta positiva dell’Agenzia delle Entrate ad Interpello n. 181, che salva il diritto al recupero IVA, in caso di omessa insinuazione al passivo nelle procedure concorsuali. L’unica interpretazione, a firma Crediter, in grado di fornire certezze e dare il via libera all’emissione della nota di variazione in diminuzione, in una condizione di infruttuosità delle stesse.

Un risultato che, ancora una volta, ha premiato il lavoro del Centro Studi Crediter, che ha saputo trovare le giuste argomentazioni tecniche, per capovolgere un principio applicato da oltre 20 anni, salvaguardando i diritti delle aziende, a fronte di migliaia di procedure archiviate come negative e qualche milione di euro di IVA persa.

Un argomento che ha già suscitato un notevole riscontro mediatico (Il Sole 24 ore) e continua, tuttora, a destare grande interesse, tanto da sentire la necessità di divulgarne la conoscenza all’interno dell’associazione che si propone come punto di riferimento culturale e professionale in tema di Credit Management.

Ad approfondire l’argomento sarà l’avv. Riccardo Pavanello – Ceo di Crediter – ad affiancarlo il dott. Stefano Simeoni – Credit Risk Management di Wuerth. Un incontro in presenza ricco di tematiche di ampio interesse.